Comunità Ellenica "S. Nicola di Myra" di Brindisi e Provincia

Pag. Σελ.1, Pag. Σελ.2

HOME PAGE

CHI SIAMO EVENTI - EΚΔΗΛΩΣΕΙΣ - FOTO ΕΙΔΗΣΕΙΣ - NOTIZIE FORUM

Venerdì 27 aprile 2018.  Incontro della Comunità Ellenica con i nostri amici dell’ Associazione di volontariato AUSER di brindisi. Una serata dedicata al poeta Greco Kostantino Kavafis.

fotogallery

La Comunità Ellenica “San Nicola di Myra” ha organizzato il gemellaggio tra il Liceo Palumbo di  Brindisi e il  Liceo Generale di Ilioupolis (Atene). Lo scopo di questa iniziativa è stato quello di promuovere la socializzazione e gli scambi culturali tra studenti. L’incontro è avvenuto il giorno 07/03/2018  presso la sede del Liceo Palumbo. La Preside, prof.ssa Maria Oliva, ha accolto con vero entusiasmo tanto gli studenti greci quanto i loro accompagnatori, che sono: Ioanna Theodossiou (Preside) e i professori, Vssiliki Rapti, Georghia Archanioti, Konstantinos Katsadonis, Konstantinos Perivoliotis e Papaioannou Pinelopi.

fotogallery

H ετήσια γιορτή “κοπής της Βασιλόπιτας”  πραγματοποιήθηκε την Κυριακή 11 Φεβρουαρίου 2018 στο Πρίντεζι, με τις ευλογιές του Αρχιμανδρίτη πατέρα Αρσένιου, παρουσία των Μελών και φίλων της Ελληνικής Κοινότητας Άγιος Νικόλαος Μύρων του Πρίντεζι.Η εκδήλωση ολοκληρώθηκε όπως πάντα με ελληνικούς χορούς και τραγούδια

fotogallery

Martedì, 9 gennaio 2018, la nostra Comunità, rappresentata dalle signore Ketty Arena e Maria Theodoridou (presidente), ha organizzato una serata nella sede dell’Associazione 50&Più, di Brindisi, dedicata al poeta Kostantino Kavafis. Dopo una breve ma qualificata descrizione  degli avvenimenti della vita del poeta, è stato coinvolto il pubblico presente (piuttosto numeroso). Gli intervenuti,  tra i quali la  Presidente dell’Ass.ne,  sig.ra Piera Dell’Anna,  si sono dilettati, con vero entusiasmo,  nel leggere alcune poesie del poeta. A conclusione della gradevole serata, ai presenti sono stati offerti alcuni dolci tipici della grecia. Naturalmente, non è mancata la musica greca.

fotogallery

Risultati immagini per 28η οκτωβρίου 1940 καθε χρονο

28 Οκτωβρίου 2017. Κάθε χρόνο ο απανταχού ελληνισμός γιορτάζει την 28η Οκτωβρίου ημέρα εισόδου του ελληνικού έθνους στον ένοπλο αγώνα. Αξιοσημείωτο είναι πως και αυτή η Εθνική Επέτειος συμπίπτει με τον εορτασμό της Παναγίας καθώς η Παναγία βοήθησε τον ελληνικό στρατό στον πόλεμο της Αλβανίας.  

fotogallery

Nel centro storico di San Vito dei Normani, in una bellissima serata d’agosto, (11-08-2017) abbiamo piacevolmente assistito al concerto di musica greca eseguita in modo impeccabile dal gruppo Evi Evan Rebetiko. Trascinati dalle piacevoli note  tutti insieme abbiamo ballato con grande entusiasmo…

fotogallery

Anche quest’anno, il 2 aprile 2017,si è riunita la nostra comunità, insieme ad amici filoelleni, per festeggiare la ricorrenza della Rivoluzione Ellenica del 25 Marzo 1821. Dopo i saluti di benvenuto dalla Presidente della Comunità Maria Theodoridou e la relazione del prof. Pericle Otsos dal titolo “la rivoluzione ellenica del 1821 nel contesto europeo” abbiamo ascoltato alcuni brani di musica eseguiti dall' insegnante di musica sig.Carmelo Siciliano (di Catania) con l’ausilio del buzuchi e lauto, infine ci siamo divertiti con i nostri balli tradizionali.

fotogallery

La nostra Comunità ha organizzato una serata ricca di  emozioni. Abbiamo festeggiato il Carnevale 2017 assieme a tutti i nostri amici, è stato un incontro di grande divertimento e  svago, ballando, scherzando, condividendo così gioia e allegria. 
Come sempre ci diamo l’appuntamento per il prossimo anno!!!!!

fotogallery

 La nostra Comunità ha organizzato anche quest’anno, il 29 gennaio 2017, la tradizionale festa del “taglio della vassilopita”.Come da tradizione ormai, hanno partecipato numerosi soci e amici: la musica e i balli tradizionali ellenici hanno creato un atmosfera, allegra  e divertente, che ha finito per coinvolgere tutti.

fotogallery

Sua Santità Bartholomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli Nuova Roma e Patriarca Ecumenico, ha ricevuto la Laurea Magistrale Honoris Causa in Archeologia dall’Università del Salento il 2 dicembre 2016, durante una cerimonia ufficiale con il Rettore Vincenzo Zara, Katia Mannino, Presidente del Consiglio Didattico in Archeologia e Francesco D’Andria, professore emerito dell’Università del Salento. La sala era gremita di autorità e di numerosi esponenti del mondo culturale, politico e soprattutto religioso, non solo pugliese. La Comunità Ellenica San Nicola di Myra ha avuto il privilegio e l'onore di incontrare Sua Santità nella Chiesa Ortodossa San Nicola, a Lecce il 4 dicembre 2016.

fotogallery

L’Associazione Kaliglossa di Calimera ha organizzato il 16 giugno2016, il Festival Griko Ellenico, al quale hanno partecipato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Calimera-Martignano e la Comunità Ellenica San Nicola di Myra di Brindisi.  La direzione artistica è stata magistralmente curata dalla signora Anna Tommasi. I ragazzi hanno  declamato delle poesie e interpretato piece di teatro in griko, e per finire, si sono esibiti in  balli con l’accompagnamento di musica ellenica. Sono stati tutti davvero molto bravi e il pubblico li ha caldamente applauditi.

fotogallery

Omaggio a Prof. Salvatore Sicuro partigiano,  intellettuale, ellenista.  Con Gianni Schilardi, Sergio Blasi, Vittorio Tremolizzo, Pericle Otsos a  Martano.
organizzato dall’Associazione Itaca Min Fars Hus e curato da Paolo Protopapa e Anna Stomeo
Gianni Schilardi, editore e studioso della minoranza linguistica ellenofona, si è soffermato sulle ricerche glottologiche di Salvatore Sicuro, con il quale ha collaborato, e sul suo contributo allo studio della cultura e della lingua grika e ai rapporti tra Grecìa e Grecia.Il prof. Pericle Otsos ha parlato del 20 maggio giornata dedicata alla lingua e alla cultura ellenica.

fotogallery

L'iniziativa della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia per l' istituzione della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica, di cui il promotore è il prof. Jannis Korinthios,  ha come obiettivo quello di salvaguardare il patrimonio linguistico, le radici e le tradizioni della cultura ellenica. Da quest’anno per la prima volta il 20 maggio sarà la Giornata Mondiale dedicata alla Lingua e alla Cultura Ellenica

fotogallery

Carovigno, la tradizionale “battitura della Nzegna”, durante la quale la bandiera viene lanciata in aria da due sbandieratori  appartenenti alla famiglia Carlucci, che si destreggiano e “giocano” appunto con questo vessillo in onore della Madonna. La nostra Comunità ha partecipato in questa manifestazione il 2 aprile 2016.

fotogallery

REPUBBLICA ELLENICA - Grecia in Italia

Il 7 di aprile 2016, l’Ambasciatore della Repubblica Ellenica in Italia, dott.Themistole Demiris e la sua delegazione, dopo aver tenuto un incontro Istituzionale a Lecce ( con il Prefetto e il  Presidente della Provincia), si sono  recati in visita a Calimera, dove hanno incontrato le Autorità della Grecia Salentina e i diversi  Sindaci. Hanno poi  proseguito  per Martano, dove hanno incontrato il prof. Pericle Otsos e gli alunni della scuola media della città, oltre  ai Presidenti delle Associazioni Culturali, nonchè la delegazione della Comunità Ellenica San Nicola di Myra.

fotogallery

La nostra Comunità ha organizzato anche quest' anno il corso di neo-greco. È stata una bella esperienza per tutti. Un grande Grazie al nostro insegnante Zissi Kontos per il lavoro che ha svolto con tanta passione. Vi aspettiamo l’anno prossimo.

fotogallery

La nostra Comunità ha organizzato la festa tradizionale “il taglio della vassilopita” il 24 gennaio 2016 a Sanarica, cittadina Salentina. La musica e i balli ellenici hanno coinvolto tutti gli amici Salentini. Abbiamo trascorso una bellissima giornata in allegria!!!! Appuntamento al prossimo anno.

fotogallery

Un itinerario storico – culturale alla scoperta delle testimonianze bizantine, eredità dei monaci basiliani. Il  Salento conserva ancora oggi tracce di questa lunga dominazione nelle numerose cripte sparse sul territorio, riccamente affrescate e adibite, un tempo, al rito greco. Un autentico viaggio nel tempo verso la Grecia salentina e il Salento bizantino.

fotogallery

La Comunità Ellenica “San Nicola di Myra” ha organizzato il gemellaggio tra il liceo Palumbo di  Brindisi e i 2° ginnasio di Xanthi. Lo scopo di questa iniziativa è stato quello di promuovere la socializzazione e gli scambi culturali tra studenti.
L’incontro tra i relativi docenti ed alunni è avvenuto il giorno 22/04/15 presso il liceo Palumbo.
 

fotogallery

La Comunità Ellenica S.Nicola ha organizzato la conferenza-dibattito il 27/03/2015 che si è tenuto in occasione della presentazione del libro di DELIOLANES DIMITRI “LA SFIDA DI ATENE”. Oltre all’autore sono intervenuti LUCIANO LOIACONO Presidente del Consiglio Comunale di Brindisi, l’Ing. RICCARDO ROSSI Capogruppo Consiliare del Movimento Brindisi Bene Comune. e il Prof. PERICLE OTSOS Docente di lingua Neogreca.

fotogallery

 

 

 

 

 

 

Cerimonia di Commemorazione Naufragio Nave
“ORIA” – Mar Egeo 12/02/1944

M onumeto dedicao ai caduti dell'Oria

L’Amministrazione Comunale di San Donato di Lecce, Settore Cultura, in occasione del 70° Anniversario della Liberazione dal Nazi-Fascismo omaggia la memoria degli oltre 4000 soldati italiani vittime, del più grave inabissamento del Mediterraneo, occorso il 12 febbraio 1944 nel mare Egeo.
A bordo di Nave "ORIA" vi erano anche 3 giovani soldati di San Donato di Lecce, Salvatore Dell’Anna, Antonio Rizzo e Giovanni Ingrosso.
Rievocheremo una grande tragedia del mare per decenni dimenticata, dice il Consigliere Comunale delegato alla Cultura Emanuele Dell'Anna che ha organizzato la manifestazione. L'iniziativa ha avuto il Patrocinio della Provincia di Lecce e dell'A.N. P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia).
Prevista la partecipazione degli alunni della Scuola Media del locale Istituto Comprensivo, di molti Sindaci dei Comuni di residenza delle 121 vittime salentine con i loro familiari.

pubblico incontro commemorativo

per mercoledì 11 febbraio 2015 alle ore 18 presso l’Aula consiliare della Biblioteca comunale.
Interverranno:

  • Ezio Conte, Sindaco di San Donato di Lecce
  • Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce
  • Emanuele Dell’Anna, Consigliere Comunale delegato alla Cultura
  • Dott. Pati Luceri, relazionerà sul contributo dei militari italiani all’estero dopo l’8 settembre 1943
  • Prof. Maurizio Nocera, relazionerà sui dispersi salentini leccesi della Nave Oria
  • Prof. Avv. Stelio Campanale, Console Onorario di Grecia in Puglia
  • Sig.ra Maria Theodoridou, Presidente Comunità Ellenica San Nicola Myra

Prevista la presenza dei Sindaci dei Comuni dei 121 salentini vittime del naufragio e dei loro familiari.
L’Amministrazione Comunale di San Donato  ha deliberato di intitolare una Via “Caduti Nave Oria”, il cui iter amministrativo è stato avviato.

fotogallery

Τα Θεοφάνεια 2015 γιορτάστηκαν από την Ελληνική Κοινότητα Άγιος Νικόλαος Μύρων στο Μπρίντιζι.
Ανήμερα των Φώτων, ο Αρχιμανδρίτης Πατήρ Αρσένιος τέλεσε την Θ. Λειτουργία και τον Μέγα Αγιασμό στο Ναό Αγ. Νικολάου του Μπρίντιζι. Στη συνέχεια, με λιτανεία, κλήρος και πιστοί κατευθύνθηκαν προς το λιμάνι, οπού και έγινε η τελετή της κατάδυσης του Τιμίου Σταυρού, παρουσία του Don Adriano ιερέα του Καθεδρικού Ναού του Μπρίντιζι και του Προέδρου του Δημοτικού Κοινοβουλίου Luciano Loiacono. Ιδιαίτερη αίγλη έδωσε η παρουσία του Π.Μ.Σ Αιανής Κοζάνης, στον εορτασμό των Θεοφανείων, που παρ όλη την κακοκαιρία συμμετείχε δυναμικά.
Η Κοινότητα μας επιθυμεί να τους ευχαριστήσει θερμά και να τους ευχηθεί ένα ακόμα καλύτερο 2015!

fotogallery

La Comunità Ellenica “San Nicola di Myra” di Brindisi, organizza una mostra significativa ed originale, dedicata all'antica arte del ricamo. La mostra  si terrà nelle suggestive sale di Porta Napoli (ex Porta Mesagne ) dal 23 Novembre fino al 06 di Dicembre 2014, dalle 17,00 alle 20,00

Το 6ο ΓΥΜΝΑΣΙΟ ΒΟΛΟΥ επισκέφθηκε το CORIGLIANO D’OTRANTO στις 11/04/2014, οι μαθήτριες και οι μαθητές του σχολείου, κατέπληξαν τους προσκεκλημένους καθηγητές και διευθυντές Ιταλικών σχολείων, με την άψογη εμφάνιση και τους ελληνικούς παραδοσιακούς μας χορούς. Επισης θερμά συγχαρητήρια στην υπέυθυνη καθηγήτρια Φιλόλογο Βασιλική Πατσαρούχα για την παρουσίαση του προγράμματος.Στην συνάντηση αυτή έλαβε μέρος και η Ελληνική Κοινότητα Άγιος Νικόλαος Μύρων καθώς και ο καθηγητής κος.Περικλής Οτσος.

fotogallery

Il prof. Periklis Otsos ha organizzato l’incontro tra gli studenti del 2° Liceo Generale di Grevenà (Grecia) e quelli dell’Istituto Comprensivo “Don Carlo Gnocchi” di Castrignano dei Greci. Lo scopo del prof. Perikli Otso è stato quello di far ritrovare insieme gli studenti delle due nazioni  per uno scambio culturale, creando legami di amicizia tra gli studenti attraverso lo scambio e la conoscenza reciproca.

fotogallery

la Comunità Ellenica San Nicola di Myra ha organizzato presso il Palazzo Granafei Nervegna, il 4 aprile 2014, una conferenza per la ricorrenza dell' ANNIVERSARIO DELLA RIVOLUZIONE ELLENICA 1821 dal titolo "IL CONTRIBUTO DEI GRECI AL RINASCIMENTO ITALIANO".Sono intervenuti il prof. Perikle Otsos, la dott.ssa Elisa Papadopoulou, l’avv. Katia Cataldi, la Presidente della Comunità Maria Theodoridou.

fotogallery

Su indicazione del Ministero della Pubblica Istruzione Ellenica il 1° liceo Generale di Kosani si è rivolto al Prof. Perikle Otso, il quale si è impegnato ad organizzare il gemellaggio del liceo ellenico con l’ Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Trinchese” di Martano.
L’ incontro è avvenuto il 17 Marzo 2014 alle 09.00 presso il liceo di Martano. 
Instaurare nuove collaborazioni aiuta ad approfondire la cultura, la mentalità e le abitudini dei nostri popoli, creando autentici legami di amicizia fra giovani di lingue e costumi diversi.

fotogallery

Anche quest’anno la nostra Comunità ha organizzato il 2 febbraio 2014, la festa tradizionale “il taglio della Vassilopita" per i nostri soci e amici. L’Archimandrita della chiesa Ortodossa San Nicola di Myra di Brindisi,  padre  Arsenio, ha benedetto la “Vassilopita” ed ha augurato a tutti  i presenti un proficuo Anno Nuovo.

fotogallery

http://www.hellasbrindisi.it/SDC13504.JPG

ESIBIZIONE TEATRALE

Venerdì 10 gennaio 2014.È nato il gruppo teatrale della Comunità Ellenica “S. Nicola di Myra” è formato da alcuni membri della nostra Comunità! La loro attività amatoriale è fondata sul un clima di amicizia ed allegria. Complimenti a tutti i nostri attori che hanno regalato ai presenti diversi momenti di salutari risate.

fotogallery

13 Aprile 2013
Gemellaggio tra il 6ο GYNASIO di  VOLO e del  ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZOLLINO, L’incontro fra le due scuole è stato anche reso possibile grazie al impegno e alla straordinaria  disponibilità del prof. Perikle Otsos, complimenti anche alla responsabile della scuola Ellenica prof.ssa Vassiliki Patsaroucha, per il suo impegno che è stato ammirevole.

fotogallery

Il 27 settembre  2013  si è svolta a Brindisi,  presso la Casa della Sussidiaretà, la festa provinciale del Volontariato alla quale abbiamo partecipato insieme  ad altre numerose associazioni che operano nel territorio. Nell’insieme si è trattato di una  bellissima festa, ben riuscita. Lo staff dirigenziale del CSV, è stato davvero  eccezionale e merita i nostri complimenti e ringraziamenti.

fotogallery

«Προμηθέας Δεσμώτης» του Αισχύλου

Ελληνική θεατρική παράσταση με ερασιτέχνες Ελληνες ηθοποιούς, πραγματοποιήθηκε με επιτυχία στο Μπριντιζι στις 29 Ιουλίου 2012.

fotogallery

La nostra Comunità, in colaborazione con l’ Associazione CHORA-MA di Sternatia, ha organizzato il 3/4/13, una conferenza che si è articolata su due  temi “la Rivoluzione Ellenica del 25 Marzo 1821” e il “Genocidio dei Pontii avvenuto nel periodo 1916-23”.  Alla conferenza hanno partecipato gli alunni della scuola Media i quali dopo aver cantato l’Inno Nazionale Ellenico hanno declamato alcune poesie dedicate alla rivoluzione  Ellenica. Sono intervenuti il Dott. Indino Donato Presidente dell’ Associazione e carissimo nostro amico, il Prof. Periclis Otsos, la sig.ra Ketty Meliadou, e la sig.ra Maria Theodoridou Presidente della Comunità Ellenica.

fotogallery

Come ormai d’abitudine, abbiamo salutato la fine del Carnevale festeggiando tra amici della Comunità in allegria e spirito di perseveranza, dandoci appuntamento per il prossimo anno!!!

fotogallery

Anche quest’anno la nostra Comunità ha organizzato il 3 febbraio 2013, la festa tradizionale “il taglio della Vassilopita" per i nostri soci e amici. L’Archimandrita della chiesa Ortodossa San Nicola di Myra di Brindisi,  padre  Arsenio, ha benedetto la “Vassilopita” ed ha augurato a tutti  i presenti un proficuo Anno Nuovo. Erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale sig. Luciano Loiacono, rappresentanti dello sport e della cultura. In un’atmosfera davvero familiare, piacevole e divertente abbiamo trascorso una giornata in compagnia della musica tradizionale ellenica e, naturalmente, abbiamo ballato!!!

fotogallery

Όλη η παρέα συγκεντρωμένη την Κυριακή 13 Ιανουαρίου 2013, απόλαυσε τις εκλεκτές Κερκυραϊκές λιχουδιές που μας έφεραν οι φίλοι του Συλλόγου Καλαφατιώνων από το όμορφο και ξακουστό νησί τους και νησί μας!!! ήταν όλα νοστιμότατα ιδίως οι συκομαϊδες!!!

 

ΕΘΕΛΟΝΤΙΣΜΟΣ ΚΑΙ ΚΟΙΝΩΝΙΚΗ ΑΛΛΗΛΕΓΓΥΗ ΣΤΟΝ ΠΕΙΡΑΙΑ – ΕΛΛΑΔΑ  
VOLONTARIATO E SOLIDARIETA’ SOCIALE A PIREO – GRECIA
La Comunità Ellenica “San Nicola di Myra” di Brindisi e provincia, ha partecipato alla manifestazione “7a Festa del Volontariato Prov.le” a Brindisi, organizzata il 23 /11/2012 dal Centro di Servizio per il Volontariato C.S.V.

fotogallery