"TEATRO AMATORIALE"

 

Il giorno 3 di Aprile 2014, il gruppo di recitazione ”Li dialettanti“ ha interpretato la farsa

“Chiacchiri ti Carnuvali”, di Silvana Di Emidio

 

   IL VIAGGIO
di Maria Luisa Carmone

 

 

  "LA COPPIA PIU' BELLA DEL MONDO"

Per festeggiare la ricorrenza di S. Martino ( la festa dei cornuti), il 10 novembre 2011, si è svolta presso i locali dell’Associazione Nucleo 2000 di Brindisi, la commedia “ La coppia più bella del mondo”, della sig.ra Maria Luisa Carmone. La commedia, tra altre cose, dava gran risalto ad una giovane signora che faceva beatamente cornuto il proprio marito il quale, ovviamente, ne era totalmente all’oscuro: poverino.
Commedia brillante che ha piacevolmente intrattenuto i numerosi presenti, grazie anche a gradevoli intermezzi musicali ed interpretazioni canore ottimamente eseguite. Alla fine, soddisfatti e contenti, tutti si sono fermati per gustare alcune gustosissime pietanze , preparate da bravissime cuoche-socie, ottimo il vino nuovo: ..vino di S.Martino.

 

 "APPUNTAMENTO AL GRAND HOTEL"

In data 15 e 16 maggio 2010 la compagnia “ Teatro più”, che fa parte del teatro amatoriale, ha rappresentato presso il Teatro Don Bosco dei Salesiani di Brindisi, una commedia brillante e divertente, scritta e diretta dalla sig.ra Franca Sion, dal titolo "APPUNTAMENTO AL GRAND HOTEL”. La commedia ha suscitato il vivo apprezzamento del pubblico in sala grazie alle piacevoli canzoni vecchie e nuove eseguite da ottimi interpreti , ma anche da scene di vita quotidiana ben rappresentate che hanno regalato ai presenti diversi momenti di salutari risate. Naturalmente, ancora una volta, sono tornati sul palcoscenico “amici” della nostra Comunità 

 

 

“ Lu Cunduminiu...cè casinu...”

Rassegna di teatro amatoriale a Brindisi con una commedia in dialetto Brindisino, molto divertente e piena di personaggi carichi, colorati ma realistici, alle prese con i loro problemi esistenziali, e le loro tensioni. Questa commedia, che ha debuttato a Brindisi agli inizi di febbraio 2010, dal tilolo, più che eloquente “ Lu Cunduminiu...cè casinu...”, è stata scritta e diretta dal signor Franco Zuccaro, e racconta come si svolgeva la vita negli anni 50, in case povere, quasi tutte basse ed uguali, dove però i rapporti tra gli abitanti erano decisamente buoni; più umani. C’era il rispetto e l’amicizia per il proprio vicino di casa, e spesso comari e compari si ritrovavano a chiacchierare nel proprio ortale di casa. Le cose poi cambiarono con l’arrivo degli anni 60, quando con l’avvento del boom economico vennero in gran fretta abbattute le povere case ed innalzate palazzine popolari e palazzi di lusso, dove però chi vi abitava era costretto a partecipare alle riunioni di condominio durante le quali poteva accadere di tutto. Le scene si svolgono sempre tra gag divertenti e spiritose, durante le quali vengono messe in evidenza i diversi personaggi. Gli attori, dilettanti, sono quasi tutti impegnati in attività lavorative che, senza alcuno scopo di lucro, rinunciano al loro "tempo libero" per prepararsi, impegnandosi, a regalare una risata a tutti. Riconoscimento alla loro bravura sono le irrefrenabili risate del pubblico che, sempre più numeroso, ha affollato la sala del teatro.

 

È nato un nuovo gruppo di teatro amatoriale! È formato da alcuni amici desiderosi di trovare il modo per divertire il pubblico.
È una proposta di teatro dialettale Brindisino leggero, di puro divertimento, appetibile e di sicura presa per il pubblico. La loro attività amatoriale è proprio fondata sul clima di amicizia ed allegria che regna nel gruppo e sulla volontà di esprimersi in dialetto Brindisino. Grande merito quindi a

tutta la compagnia, che con il loro gioco di attori consumati sanno regalare alla platea momenti di comicità esilarante e con la sig.ra Anna Gambardella autrice di testi, regista e attrice ormai più che navigata, sa trovare la miscela perfetta per il successo dei loro spettacoli. Il divertimento è assicurato!!!

 

 

Il gruppo teatrale, formato da volontari dell’Associazione Auser, svolge la propria attività ricreativa interpretando piccole commedie, anche di famosi autori napoletani, oltre a declamare poesie in vernacolo e in lingua;

Questo gruppo rappresenta i propri lavori all’interno di altre associazioni e teatri parrocchiali. Scopo principale di questa loro attività è quello di riuscire ad intrattenere e possibilmente divertire una parte, anche se minima, della cittadinanza che, in ogni caso, ed anche se per breve tempo, unisce così per ritrovarsi e stare insieme.

Naturalmente non mancano momenti di piacevole intrattenimento quando, con bravura, si raccontano barzellette divertenti o si leggono storie od episodi che quasi sempre portano alla risata che, come sappiamo, oltre ad essere benefica è, molto spesso, anche contagiosa!. Vogliamo segnalare che nel gruppo teatrale partecipano anche membri della nostra Comunità!!!.